INCONTRO n.2.(on-line) 19 gennaio 2022 Pres. 15. Coordina Bruna.
COMUNICAZIONI. -10 febbraio ,h.16,30, Gruppi (6^ commiss.)chiede incontro in presenza sul lavoro nel giardino di via Campana, con MAIS.
– Il presidente Miano comunica che oggi non può presenziare.
-Commissione aperta sulla pedonalizzazione. Le proposte di “Margherita “ (Tassone)
OSPITE. Azam Bahrami. Presenta Daniela.
Scrittrice iraniana e attivista per i diritti umani. Laurea in fisica dell’ambiente. Università di Torino.
In Italia per asilo politico dal 2011.
Richiesta :Dedicare una panchina in città alle coraggiose madri iraniane che hanno perso i figli e che da una generazione all’altra , continuano a manifestare contro il governo. Luogo d’incontro.
Tema : Violenza e discriminazione sistematica in Iran. Repubblica islamica presidenziale teocratica
Apparentemente il Parlamento promuove leggi a favore dei diritti umani, ma mai queste leggi sono approvate o attuate .
La violenza sistematica colpisce tutta la popolazione, la discriminazione si abbatte specialmente sulle donne ma anche su tutti i cittadini che non si allineano con il governo.
Esiste di fatto una discriminazione di genere : le donne sono considerate cittadine di seconda serie, in nome della tradizione.
All’Università vi è separazione netta tra maschile e femminile. Nessuna protezione esiste contro la violenza in famiglia. Le donne non possono chiedere il divorzio. Disoccupazione femminile. Le donne sono sfruttate e sottopagate. Il velo è obbligatorio Il governo decide gli standard di comportamento
Arresti possono avvenire per una minima trasgressione. Le donne in carcere sono strumento di vergogna e di umiliazione: “Hai disonorato la famiglia”
Video- documenti : -Giornalista iraniana ed altre donne lanciano appelli dall’estero . – Madri di prima generazione ricordano i figli uccisi. Altre madri di generazioni successive. – Gruppi di madri che protestano contro violenza e discriminazione. “Le madri di Aban” chiedono la verità su 1500 morti durante le manifestazioni(2019). – Sciopero delle maestre.
La politica in Iran : 2 fazioni, una “moderata”sostiene che si può cambiare, l’altra, più potente, si oppone a qualsiasi cambiamento. Dieci anni fa c’era qualche speranza, ora non più.
Si susseguono gli episodi di repressione. Aereo precipitato in Ucraina (176 morti ) trasportava per la maggior parte iraniani che andavano in Canada a studiare. Si picchiano gli anziani che chiedono acqua per irrigare .
Esistono film e letteratura che descrivono il travaglio del paese. Es. “Il cerchio”
Appello a dedicare una panchina in segno di solidarietà al popolo iraniano, che serva anche come punto d’incontro per gli esuli e i loro amici. Si inizierà la procedura con l’aiuto della nostra associazione. Dove ? Quando ? di quale colore ? Rossa ? Turchese ? Blu?
——————-