2023 – 17/5 Verbale

Incontro N.17       17/5/2023          Pres. 14        coordina   Anna B.

COMUNICAZIONI.

-19/5  h.11 davanti all’ospedale Valdese. Conferenza stampa promossa da Sinistra Ecologia. La Casa della Comunità.  Presenza di rappresentanti di Comune e Circoscriz

-20/5  h.9,30-13. Al Lombroso.”Meno,elettriche e condivise” Le auto del futuro.

-24/5 Ospite dott. Silvia Torresin,specialista in etnopsichiatria.Esperienza con migranti

-27/5    h.14    Piazza Carducci.”La sanità non si vende, si difende”. Manifestazione regionale in difesa della Sanità Pubblica in Piemonte. Coordinamento per il diritto alla tutela della salute  e alle cure.

-27/5  h.10-18. Con Emporium per S.Salvario ha un cuore verde, in Aiuola Ginzburg.

-27/5  h.16,30  . Presentazione del giardino Eva Mameli Calvino.

Tre manifestazioni nello stesso giorno. Assicurare presenza.

-Affitto sala in Casa del Quartiere. Si vota per la sala piccola in torretta (5 euro ora)

RELAZIONI  GRUPPI DI LAVORO.

1)La città dei 15 minuti. Rivedere il depliant con la proposta dei servizi essenziali,necessari,desiderabili nel quartiere,raggiungibili in 15 minuti a piedi o in bicicletta. Filoni seguiti :Salute e Viabilità.

Salute : La medicina di prossimità. Prosegue l’attenzione sulla Casa della Comunità, prevista in via Silvio Pellico. Incontri,manifestazioni,petizione alla Regione, Conferenza Stampa. Relazione della dott. Orecchia del distretto sud-est ,ASL To.

L’Ospedale della Comunità.  I fondi PNRR e altri fondi.

Ipotesi di programma :incontro con dott. Cena,medico di base in quartiere, disposto a informare e appoggiare iniziative.

Mobilità:  dopo il 2°incontro ,infruttuoso, con l’assessora Foglietta, cui si sono presentati i problemi irrisolti di S. Salvario (Marconi, fermate pullman, strisce,altre pedonalizzazioni ……) occorre preparare un documento con altre associazioni,che riprenda le cose da farsi in quartiere. Proposte: contatti con le scuole, con GTT, zone 30 ,conoscere programma Valentino Nuovo,,incontro con Annina Biraghina,esperta di mobilità, l’edicola di quartiere.

2) Antifascismo oggi. Guida : “il fascismo eterno “ U. Eco. Analisi e storia delle parole (nazionalismo, razzismo …) Storia e memoria.   Occorre portare all’esterno il significato di  “fascismo” specialmente ai giovani che non sanno,non sono interessati,non sentono il pericolo. Idea di Marilena : trovare tre titoli di film sulTema,proiettarli al Baretti, invitando le scuole .Cineforum .Contattare  insegnanti .