2023 – 5/04 Verbale

INCONTRO n.12      Pres. 21.   Coordina Marlin         5 aprile 2023

COMUNICAZIONI.

-Raccolta firme per proposta  di L .Regionale “Liberi subito”.   Associazione” Luca Coscioni”.

-Contributi di sostegno a  : Forum donne africane €70, ResQ, storia di una nave…€100 a ResQ People, Albero per Anita €135 raccolti.

.OSPITE.   Prof. M.G.Turri. Dipartimento di Menagement. Università di Torino.

Metaverso . Influenza nelle nostre vite quotidiane.

 Storia.    Realizzazione,problemi, interrogativi. Costi..Etica.

Metaverso : mondo virtuale, esteso e popoloso, che agisce come un sistema culturale digitale infinito,che funziona in parallelo con il mondo fisico (meta :dopo,

oltre, versus :partic. passato  di  vertere- volgere)

(Nota, da Repubblica nov.2022 . Esempio:”L’ Egizio entra nel Metaverso”. Nel 2024 il visitatore potrà diventare  un Avatar che interagisce con   personaggi del mondo egizio e chiede informazioni sulla Valle dei Re. Accanto ai reperti troverà immagini che con le tecnologie innovative lo porteranno nell’antico Egitto.)

Avatar : Termine di origine religiosa induista.     In informatica è la rappresentazione grafica e virtuale,utilizzata da un utente di servizi Internet per identificarsi come visitatore di un sito web.. Alter ego di chi lo utilizza. Clone virtuale?

Metaverso oggi . Tipologia di applicazione  internet, sistema composto di molteplici mondi, in cui gli utenti possono socializzare, giocare,lavorare ,vendere, comprare …

Obiettivo :innescare nuove socialità. I videogiochi. Applicazioni in economia.

VR .Realtà virtuale. Interazione tra esseri umani e computer.

  1. Realtà aumentata .Sovrappone oggetti virtuali al mondo reale
  2. Realtà mista. Combina elementi di realtà virtuale e aumentata. Oggetti virtuali interagiscono con il mondo reale.

Ambiti tecnologici alla base del metaverso :Blockchain (registro digitale), Intelligenza

Artificiale(coordina elementi non controllabili dall’utente.)ChatGPT ……….  ecc.

Precursori : 1927. Campo dell’aviazione,simulatore di volo. Storia delle applicazioni.

Sistema dei giochi. Metaversi attuali. Il grattacielo di 21 milioni di piani.

Applicazioni :Gaming, Fashion, Educazione, Medicina,Wellness & Beauty.

Le professioni :alcune scompariranno, altre saranno richieste.

Risorse e tempo sono elementi che distinguono A.I. dal cervello umano.   Rischi.

Ma “l’intelligenza umana si è evoluta per far fronte all’incertezza, A.I manca di senso comune”

INCONTROn.12      Pres. 21.   Coordina Marlin         5 aprile 2023                                                                                                                                                                       COMUNICAZIONI.

-Raccolta firme per proposta  di L .Regionale “Liberi subito”.   Associazione” Luca Coscioni”.

-Contributi di sostegno a  : Forum donne africane €70, ResQ, storia di una nave…€100 a ResQ People, Albero per Anita €135 raccolti.

.OSPITE.   Prof. M.G.Turri. Dipartimento di Menagement. Università di Torino.

Metaverso . Influenza nelle nostre vite quotidiane.

 Storia.    Realizzazione,problemi, interrogativi. Costi..Etica.

Metaverso : mondo virtuale, esteso e popoloso, che agisce come un sistema culturale digitale infinito,che funziona in parallelo con il mondo fisico (meta :dopo,

oltre, versus :partic. passato  di  vertere- volgere)

(Nota, da Repubblica nov.2022 . Esempio:”L’ Egizio entra nel Metaverso”. Nel 2024 il visitatore potrà diventare  un Avatar che interagisce con   personaggi del mondo egizio e chiede informazioni sulla Valle dei Re. Accanto ai reperti troverà immagini che con le tecnologie innovative lo porteranno nell’antico Egitto.)

Avatar : Termine di origine religiosa induista.     In informatica è la rappresentazione grafica e virtuale,utilizzata da un utente di servizi Internet per identificarsi come visitatore di un sito web.. Alter ego di chi lo utilizza. Clone virtuale?

Metaverso oggi . Tipologia di applicazione  internet, sistema composto di molteplici mondi, in cui gli utenti possono socializzare, giocare,lavorare ,vendere, comprare …

Obiettivo :innescare nuove socialità. I videogiochi. Applicazioni in economia.

VR .Realtà virtuale. Interazione tra esseri umani e computer.

  1. Realtà aumentata .Sovrappone oggetti virtuali al mondo reale
  2. Realtà mista. Combina elementi di realtà virtuale e aumentata. Oggetti virtuali interagiscono con il mondo reale.

Ambiti tecnologici alla base del metaverso :Blockchain (registro digitale), Intelligenza

Artificiale(coordina elementi non controllabili dall’utente.)ChatGPT ……….  ecc.

Precursori : 1927. Campo dell’aviazione,simulatore di volo. Storia delle applicazioni.

Sistema dei giochi. Metaversi attuali. Il grattacielo di 21 milioni di piani.

Applicazioni :Gaming, Fashion, Educazione, Medicina,Wellness & Beauty.

Le professioni :alcune scompariranno, altre saranno richieste.

Risorse e tempo sono elementi che distinguono A.I. dal cervello umano.   Rischi.

Ma “l’intelligenza umana si è evoluta per far fronte all’incertezza, A.I manca di senso comune”