2023 -29/03 Verbale

INCONTRO N.11      29/3/2023   Pres.18    Coordina Anna J.

COMUNICAZIONI.

-4/4  H.18  Collegamento on-line con  prof. D.Ciaffi.  Politecnico di   Torino“Urbanistica partecipata”

-30/31 marzo. Forum delle Donne Africane .

-3 /4 h 17,30 Biblioteca Ginz burg. Libro sulla nave umanitaria RESQ.(A. Rocca)

–  5/4   h 17.30. Il Metaverso. Prof. M.G.Turri.

-Festival del verde. 22-28  maggio. Invito.

OSPITE.

Prof .Boella. Università di Torino. Dipartimento di Informatica.

L’intelligenza   artificiale  .A.I.     Definizione elementare : Abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali ragionamento,apprendimento, creatività. (“Il primo modello matematico che dimostra come i neuroni artificiali possano imparare come quelli del cervello umano, risale al 1943 “  Inserto Repubblica 23/3/2023 ).

Percorso lungo e complesso, Vantaggi e pericoli dll’I.A..La tecnologia si sviluppa  per aumentare la conoscenza delle persone e  facilitare la comunicazione. Le persone devono essere coscienti e consapevoli dell’utilità e dei limiti di questa ricerca.

Messaggio :I.A. non è una questione puramente tecnologica :è un fenomeno sociale, politico, economico, e tali sono i problemi che pone.

Dietro ai social,dietro alla pubblicità,dietro a tutte le nostre comunicazioni elettroniche, c’è  A.I., che utilizza i dati, che noi stessi abbiamo fornito.

I dati.  Navigando su Internet,utilizzando in ogni modo il computer, noi stessi consentiamo che si raccolgano  i nostri personalissimi dati .Questi miliardi di dati, per le società che li gestiscono, li vendono, li comprano, sono preziosissimi e sono fonte di enormi profitti.

Il mercato dei dati. E’ un mercato virtuale,libero, il cui andamento non è governabile e regolabile, almeno per ora.

I cookie  .Sono frammenti di dati sugli utenti,memorizzati sul computer, apparentemente per migliorare la navigazione. In realtà siamo manipolati.

La pubblicità personalizzata. I temi politici. La comunicazione anonima..

Ogni volta che “consentiamo “, i nostri dati sono offert i  al mercato.

CHAT  gpt 4 Generativ  Pre-trainedTransformer, ossia  Trasformatore generativo preaddestrato.  E’ un modello di chat basato su A.I.  ,specializzato nella conversazione con utente umano. Produce risposte molto circostanziate, partendo da poche parole chiave. Può produrre un testo completo. Errori ? Polemiche.

Evento : 7 aprile h16,30 al Circolo dei lettori “ Chat CPT “