2023 – 18/10 Verbali

INCONTRO  27   -18/ott./2023              Pres 19             coord. Natalina

COMUNICAZIONI.

-La giornata dell’ “eradicazione della povertà”con Opportunanda . Prof. A.Meo.

Testimonianze. Letture. Musica(studenti del Liceo classico e musicale Cavour.)

Riferisce Daniela.

-Women & the city. Coordina A. Parigi. Buona organizzazione. Presenza di scolaresche. Le città non sono progettate per le donne. Progetto UE sulla parità di genere. A Bologna casa per le donne maltrattate. Sullo sport:progettazione di luoghi per uomini e donne.  Spogliatoi,bagni. Squadre miste.   DADA TV,televisione di sole donne. Alda Grimaldi,prima donna regista.  Riferisce Bruna.

-Urbanlab. 20/21/22 ott. H.14-19. Tre giorni per le circoscrizioni sul nuovo piano regolatore della città. Ascolto, proposte, osservazioni. Compito del Comune, approvazione della Regione. Convocate le architette, per un apporto al femminile. Si auspica dialogo,interazione ,coinvolgimento.

-Targa per il giardino. Al nome di Eva M. Calvino non si possono aggiungere due apposizioni  :botanica,antifascista. Dopo insistenze,la questione è stata superata.

-Resoconto di cassa (Sonia). €536 in cassa.

-18 ott. Giornata della solidarietà per i commercianti di S Salvario , contro i furti, vandalismi e degrado.

-15 nov. H.18. Sanità. Appuntamento con dott. Orecchia, per aggiornamenti . I lavori in corso. La centrale operativa territoriale.

-22 nov. Appuntamento con assessore Tresso.Verde, giardini,alberi, e non solo.

DISCUSSIONE. PROPOSTA.

-La” Legge” di bilancio appena approvata dal Governo. Iter.

Gli aspetti negativi. In particolare per le donne:detassazione, ad alcune condizioni,per le donne con almeno 2 figli. Dovrebbe servire ad aumentare la natalità ,o piuttosto a indebolire il Welfare?

Proposta di inviare a tutte le associazioni femminili della rete una lettera di segnalazione ed invito a eventuali iniziative comuni. (Bice)

——————