2023 – 22/11 Verbali

Incontro 31    22 nov. 2023       pres .24              coordina Silvana

COMUNICAZIONI. Il Piano Regolatore. Altre circoscrizioni (c.2 + c.10) hanno organizzato l’incontro per informare gli abitanti. Evento strutturato in modo moderno, ma che non arriva ai cittadini che dovrebbero essere incoraggiati alla  partecipazione. Richieste :destinazione degli edifici abbandonati, le vecchie bocciofile, attenzione alle persone, il verde.

OSPITE. Assessore   Francesco  Tresso.  Cura della città, verde pubblico,manutenzione,sponde fluviali, protezione civile,servizi demografici,fontane

e monumenti, decentramento….

-Breve presentazione dell’Associazione.

-Le domande si presentano in tre gruppi : Il verde (manutenzione,alberi, Valentino,Orto Botanico).    I marciapiedi, gli incroci stradali. Pericoli.

Il decentramento. Le competenze della Circoscrizione.

-1)Presentazione delle slides che evidenziano i problemi rilevati in quartiere :gli alberi abbattuti sono già stati sostuiti; bagolari mancanti; alberi secchi, stato dei dissuasori;parcheggio addosso agli alberi e sui marciapiedi.

I cartelli informativi sugli abbattimenti .Modello. Percorsi per i ragazzi.

Riqualificazione del Valentino.  Il Giardino Botanico.

-2)I marciapiedi. Pavimentazione in degrado. Pericolo per i pedoni. Larghezza. Continuità. Fermate autobus. Strisce pedonali.

-3)La Circoscrizione.Il decentramento. La partecipazione. Costi. Utilità.

R :  Torino non è una città invivibile. L’amministrazione comunale è al lavoro per migliorarla. Sfiducia nelle istituzioni da parte dei torinesi. Meno cittadini -837.000

oggi, 1.200.000 negli anni ’60- meno contribuenti, meno entrate. Il peso della città  metropolitana-312 Comuni-. Bilancio compromesso. I fondi del PNRR.

Confronti con Lione e Milano. Rivalorizzazione del verde. 255 aree verdi circoscrizionali. Le zone “grigie”. La circolazione automobilistica. 7 automobili per 10 cittadini.    La siccità.      Rinnovellamento delle alberate. I cartelli informativi. Le scelte devono esser motivate e gli alberi devono essere resistenti.

Il Valentino. Spazio vincolato dalla Sovrintendenza. Prossima presentazione del progetto. Parco storico con spazi limitati per eventi di dimensione ridotta.

Grande area con Parco, Biblioteca civica,Politecnico,Teatro. La pavimentazione permeabile  ,le Fontane , i chioschi.

Il Giardino Botanico. Rivalutazione. Centro di ricerca.

Le Circoscrizioni. Necessità di sportelli multifunzionali per informazioni, documenti,servizi. L’nformatizzazione . La sede  della 8/9 in corso Corsica.