2023 -15/11 Verbali

INCONTRO 30     15/11/ 2023        pres. 30      coordina  Bruna

COMUNICAZIONI

-Urbanlab, agenzia che prepara per il Comune il nuovo Piano regolatore di Torino. Si organizza un piano d’incontri, ben strutturato, e si chiede la partecipazione dei cittadini. Tema 25/11 :“Il Welfare in città”.Sono presenti urbanisti di Milano e Venezia e l’architetta Granata, autrice di “Il senso delle donne per la città.” Il piano non riguarda solo lo spazio  ,ma anche le persone. Disuguaglianze. Torino e il turismo. Il  lavoro e i giovani che vanno all’estero. Organizzazione “Torino stratosferica” e “TO città per le donne”. Prossimo incontro 1 dic.2023.

-La legge di bilancio 2024.(v.verbale 29/23 )

-Nuovo albero e targa per il giardino Eva Calvino. Inaugurazione venerdì 24 h11.

Mostra ai giardini Sanbuy.Le disuguaglianze. I clochard. Vandalizzazione.

OSPITE.  Dott. Orecchia,direttrice distretto S.E.  ASL città di Torino competente per 5 Case della Comunità ,su 18  previste a Torino.

Argomento :attuazione del PNRR. Le Case della Comunità.

Domande :1)Quando aprirà la Casa della Comunità di S.Salvario ?(presso ex Valdese)

2) Quali servizi offrirà?    3)Quali orari?    4) Il personale.

Data certa entro cui le Case della Comunità devono essere pronte 31/12/25.

  Le procedure. Entro il 1° ottobre molti locali sono stati sgomberati e i servizi relativi spostati. Informazioni all’utenza.

-Servizi. Il progetto: in via S.Pellico28 un percorso specifico per le donne e interventi per mamma e bambino ; in via S. Pellico19 Casa della Comunità(cardiologia,

endocrinologia,logopedia, palestra…ecc..)  e Ospedale della Comunità (ricoveri intermedi  tra Ospedale e casa, ricoveri di sollievo ) 20 posti letto.

Orari. Si prevede 7/7 ,24/24. (v. DM 77/22. Caratteristiche della Casa della Comunità). Dipenderà dalla disponibilità. Il PNRR non investe sul personale.

Servizi di emergenza: filtro per il pronto soccorso tradizionale ? (che la C.d.C non può dare perché non ha la struttura Ospedaliera alle spalle).Restano comunque  i servizi centrali degli ambulatori di guardia medica,del  118 per emergenza,del 116/17 filtro per le prestazioni mediche.

-il personale medico, infermieristico, sociale. Non è di Competenza del PNRR.

E’ l’aspetto più problematico. Si ricorrerà al volontariato ? Al mercato privato ?

I medici di famiglia. Devono essere funzionalmente presenti, non fisicamente ,cioè

possono essere contattati nel loro orario, ma non sposteranno gli ambulatori.

Già esistono in città molti gruppi di medici associati,che offrono servizi continuativi.