2024 -21/2 Verbali

INCONTRO 7   -21/2/2024         Pres. 21             Coordina Sonia

COMUNICAZIONI.

-13/3/2024 . Si propone incontro on-line con amica di s.Giuliano ( rete di associazioni femminili  istituzionalizzata che raccoglie e ridistribuisce notizie riguardanti le ass. iscritte )  per scambio di informazioni su argomenti vari.

-Giardino Eva M.Calvino.  In collaborazione con  MAIS, ricco programma di primavera , dal Coro (7/3) fino a S.S.C.V.(1/6). Musica,poesia,feste, mercatini,mostre,ospiti.   V. e-mail 25 febbraio .  Cura  con successo“processionaria”

-28/2 /2024. H. 17,30.In biblioteca. “Dove sta andando la FIAT ?”con i sindacalisti Leone e Pregnolato.

OSPITE.

Maria J. Fava,responsabile di ACMOS e LIBERA. Giornata della memoria e dell’impegno 2024. Aggiornamento sulla confisca dei beni di mafia in Piemonte.

  • 21 marzo 2024 a Roma al Circo Massimo .29^ giornata” della memoria e dell’impegno “ Organizzazione in corso.

18 marzo h.18 a Torino in P.zza Palazzo di Città. Lettura dei 1100 nomi delle vittime innocenti , in segno di partecipazione (Donata e Sonia)  .La mafia uccide ancora e l’elenco cresce, per vecchie e nuove storie.

Libera lavora costantemente “contro l’ondata nera che ci travolge”.

Difesa della Costituzione e della democrazia, riforma della giustizia, taglio di fondi per la lotta alle mafie, la lotta alla povertà,l’autonomia differenziata …

  • I beni sequestrati alle mafie in Piemonte. Beni immobili, beni mobili,beni industriali.

Dopo l’inchiesta “Minotauro”(2011) in Piemonte, dopo i processi e le condanne,l’operazione per l’individuazione,il sequestro, l’utilizzazione dei beni mafiosi non si è mai fermata. Torino, altre città e molti piccoli comuni.

La storia,  esempi,la situazione attuale. Gli appalti, il caporalato .V.sito Libera.

Grandi difficoltà burocratiche e tempi lunghi .Documenti necessari .Talvolta impreparazione degli amministratori locali.

Beni confiscati in Piemonte :350 .Utilizzo 21 %.

“La mafia è sempre un po’ più in là”

Invito : incontro con i segretari dei partiti rappresentati in Consiglio Regionale.

 

—————————–