2023 – 15/03 Verbale

INCONTRO n.9   – 15/marzo/2023       Pres. 17.  Coordina Bruna

COMUNICAZIONI  E DISCUSSIONE.

-22-26 marzo. Biennale Democrazia. 26/3  h.15. Casa del Quartiere. “Passeggiare liberamente” LaQUP

-Manifestazione 8 marzo organizzata da “non una di meno”(Niuna de menos. origine argentina). Lungo corteo. Molte ore. Molti interventi e parole d’ordine. Musica e balli. Partecipazione variegata :più di 1000 persone, anche uomini, molte giovani, anche straniere.

Considerazioni . La specificità femminile dell’otto marzo deve essere confermata. La fluidità non dà forza al movimento delle donne Il messaggio storico femminista deve essere chiaro, specialmente per  le giovani. Ma…. I tempi sono cambiati e se anche l’otto marzo appartiene al movimento femminista, la partecipazione maschile e le manifestazioni con musica “a palla”, nulla tolgono al messaggio delle donne. Gli uomini si sono evoluti,e la musica fa parte dell’essere.

-Ass. Pro Vita. Intervento della Regione che raddoppia il sussidio alle donne che rinunciano ad abortire.

-Le donne e la Religione. Ora ed allora.

-Adolescenti. Bullismo femminile.   La valutazione dell’orientamento sessuale dei ragazzi.  L’educazione sessuale a scuola. Primi tentativi nel ’75. Argomento che richiede delicatezza , rispetto e professionisti altamente specializzati.

I disturbi dell’alimentazione.  Aumento dell’uso di psicofarmaci.

-20/3  h.17,30. Al polo Lombroso. Risultati della ricerca in città  “Felicità civica.”  Associazione “Nessuno”. A.Mercuri. Invito.

-23/3 h.16,30. Appuntamento al giardino Eva Mameli Calvino. Lettura poesie.

 

O.D.G  22/3.      Lettura Poesia.

Devoluzione  somme in cassa.

17,30  incontro con Monica  Cerutti. “PNRR e parità di genere”.

 

—————–