Verbale n.9 del 12.3.2025 Presenti 11 Coordina Silvana
Il 18 marzo prossimo, alle ore 18.30, Libera organizzerà, come ogni anno, la lettura dei nomi delle vittime di mafia. A Torino la lettura si terrà in P.za Palazzo di Città davanti al Municipio. Parteciperanno tre delle nostre associate.
Sarà sospeso lo sportello che avevamo creato alla CdQ, in supporto alle persone in difficoltà con le prenotazioni di visite specialistiche ed esami. Da gennaio non c’è stato più nessun accesso e pare che in S.Salvario ne siano stati aperti altri due.
Abbiamo saputo, con grande dispiacere, che l’Associazione Opportunanda, che opera da molti anni in S.Salvario in aiuto alle persone fragili, chiuderà per motivi economici e mancanza di volontari. Inviteremo la prossima settimana la Sig.ra Gabriella, l’attuale responsabile, per avere delle notizie più precise.
C’è stato un primo incontro, nell’ambito del lavoro di partecipazione con la Giunta, con l’Istituto Giulio per il progetto “Strada Scolastica”. Questo progetto non si occupa solo di pedonalizzare la strada davanti all’Istituto ma di migliorarla in senso più ampio.
Erano presenti oltre a noi, altre sei associazioni, un rappresentante del Comune e uno della Circoscrizione. Il prossimo incontro è fissato per 3 aprile prossimo in Via Bidone.
Abbiamo saputo durante l’incontro, di un bando dell’Agenzia Bloomberg, rivolto ai ragazzi dai 15 ai 24 anni, dal titolo “Youth Climate Action Fund”. Le domande per partecipare devono essere inviate entro l’11 aprile prossimo.
Registro Elettronico di Classe. Sta girando una petizione che propone di far gestire i registri scolastici come servizio pubblico e gratuito per tutte le scuole. Attualmente ogni scuola si gestisce come crede, e tutte si affidano, ovviamente pagando, ai privati, che ne aproffittano per inserire delle app relative a giochi, servizi commerciali, consulenze psicoterapeutiche e corsi di lingua,ecc..
Per favore compiliamo il questionario come ci viene chiesto dalla petizione e facciamo girare ai nostri contatti questa informazione.
Anche in ricordo di Luisa, che ci ha lavorato come volontaria, stiamo cercando di organizzare qualche incontro per parlare delle carceri. Per questo, alcune di noi hanno incontrato l’avv. Davide Mosso penalista, che si è offerto di farci da “Virgilio” aiutandoci a districarci in questo ambito. Come inizio, si è offerto di presentarci, come relatrice, la direttrice del carcere di Torino. Per la tempistica probabilmente arriveremo a dopo l’estate.
Alcune di noi hanno partecipato alla manifestazione in sostegno dei magistrati, durante lo sciopero del 27 febbbraio scorso. Abbiamo parlato con delle magistrate e una di loro, la d.ssa Raffaella Bosco, sarebbe disposta a venirci a trovare per spiegarci il loro punto di vista. Stiamo cercando di fissare una data.
Abbiamo discusso poi della partecipazione alle mamifestazioni fissate per sabato 15 marzo. Una sul decreto sicurezza Piantedosi, si terrà in P.za Palazzo di Città, davanti al Municipio alle 16,30. L’altra “l’Europa siamo noi “ si terrà alle 16 in piazza Carignano.
Dobbiamo fissare un ulteriore appuntamento per SSCV. Potrebbbe essere martedì 18 o venerdì 21
prossimi, orario da stabilire.
Verbale a cura di di Angela
